menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Newsletter

venerdì 9 giugno 2017

FABSPACE 2.0 Training

Copernicus è il programma europeo di Osservazione della Terra che fornisce informazioni affidabili e garantite per lo sviluppo di applicazioni nel settore “ambiente e sicurezza”. I dati che oggi sono forniti dalla costellazione di satelliti Sentinel costituiscono una risorsa straordinaria in tema di Big Data geospaziali, ai quali è possibile accedere con licenze free & open e con una prospettiva di continuità senza precedenti. L’utilizzo di tali dati rappresenta una straordinaria opportunità di business per studenti, ricercatori, data scientistis, startup e piccole e medie imprese, che hanno l’occasione di sviluppare servizi e di creare ricchezza e occupazione in settori fondamentali per il nostro territorio.
Il FabSpace italiano, gestito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da BIC Lazio, è un centro di competenza per l’uso dei dati satellitari, appartenente al network di innovazione legato ai geodata e ai dati spaziali che mira ad avviare una serie di centri in Europa – i FabSpace – aperti al pubblico e dedicati allo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi in settori quali ad esempio: agricoltura di precisione, trasporti, assicurazioni, monitoraggio ambientale, turismo, servizi per smart city, etc.
Il FabSpace, in collaborazione con il Copernicus Relay italiano Lazio Connect, organizza delle sessioni di training per l’introduzione al programma Copernicus ed in generale agli elementi base del telerilevamento
. Il training è rivolto a tutti coloro che intendano avvicinarsi al tema, fornendo le competenze necessarie per l’utilizzo dei dati satellitari, le conoscenze base per lo sviluppo di servizi ed applicazioni digitali innovative “Earth Observation based” ed informazioni utili per partecipare alle Challenge lanciate dal FabSpace.
PROGRAMMA
Spazio Attivo BIC Lazio Roma Casilina - Via Casilina 3/T, 00182 Roma

14 giugno 2017, H 9:30-13:30
 

INTRODUZIONE TELERILEVAMENTO OTTICO E MULTISPETTRALE
Onde elettromagnetiche
Il Sistema end-to-end
Interazione con atmosfera
L’emissione spontanea
Tipologie di sensori
Esempi applicativi
Algoritmi per l’analisi automatica
Per partecipare iscriviti su: https://telerilevamentootticomultispettrale.eventbrite.it 
20 giugno 2017, H 9:30-13:30

 

INTRODUZIONE TELERILVAMENTO A MICROONDE
Concetti introduttivi
I principali meccanismi di scattering
Il radar ad immagini
Interferometria SAR
Missioni SAR
Esempi applicativi
Per partecipare iscriviti su: https://telerilevamentomicroonde.eventbrite.it  
26 giugno 2017, H 14:30-18:30
 

ESERCIZI SUL TELERILEVAMENTO SAR, OTTICO e MULTISPETTRALE
Esercitazioni pratiche
Per partecipare iscriviti su: https://telerilevamentosarotticomultispettrale.eventbrite.it  
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.